Regolamento Interno

REGOLAMENTO INTERNO DELLA PRO LOCO DI NOTO A.P.S.
in vigore dal 10/06/2022

PREMESSA

Il presente regolamento si pone l’obiettivo di semplificare e al tempo stesso chiarire lo svolgimento della vita associativa della Pro Loco di Noto. Le determinazioni assunte in seno a tale documento, perché prese a seguito di delibera di Assemblea, hanno valore cogente per i membri dell’Associazione i quali, perché volontariamente iscritti, sono tenuti al rispetto e all’applicazione di ogni norma dello Statuto associativo, del presente Regolamento e di ogni deliberazione che l’Assemblea, Ordinaria e Straordinaria, adotta nelle sedute di volta in volta convocate, nonché al rispetto delle generali disposizioni sulle associazioni contenute nel Codice Civile. IL presente “Regolamento” costituisce parte integrante dello Statuto della Pro Loco di NOTO. Il regolamento ha lo scopo di disciplinare: 1. Le norme per lo svolgimento delle elezioni del Consiglio di Amministrazione (di seguito C.d.A.) e del Collegio dei Revisori dei Conti (di seguito C.d.R.); 2. I modi di convocazione e di svolgimento dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria; 3. I modi di convocazione e di svolgimento del C.d.A e del C.d.R.; 4. La gestione delle nuove richieste di affiliazione e i rapporti con il C.d.A da parte degli associati; 5. Le norme generali di funzionamento.

Art. 1 - SOCIO
Tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune di Noto, nonché quelli residenti nel territorio italiano, che godono di diritti civili ed offrono garanzie di serietà ed operosità, possono far parte della PRO LOCO DI NOTO in qualità di “SOCIO”.
Art. 2 - APPROVAZIONE STATUTO E REGOLAMENTO INTERNO
– La domanda di ammissione alla PRO LOCO implica l’incondizionata accettazione dello Statuto e del Regolamento Interno in vigore.
– Il rilascio della relativa tessera UNPLI deve avvenire mediante trascrizione su un registro o file, che sarà chiamato “Elenco dei Soci”.
Art. 3 - DIRITTI ED OBBLIGHI DEI SOCI
Tutti i soci della Pro Loco di Noto hanno diritto:
a) A ricevere la tessera dell’UNPLI;
b) A ricevere le pubblicazioni della Pro Loco;
c) A frequentare i locali della Pro Loco;
d) Ad ottenere eventuali facilitazioni in occasione di manifestazioni promosse e/o organizzate della Pro Loco;
e) Di voto per eleggere gli organi direttivi della Pro Loco;
f) Di essere eletti alle cariche direttive della Pro Loco con almeno 4 anni di iscrizione;
g) Di voto per l’approvazione e le modifiche dello statuto e dei regolamenti della Pro Loco.
Art. 4 - QUOTE ISCRIZIONE ED ASSOCIATIVA
– La quota d’iscrizione alla PRO LOCO, è stabilita dal C.d.A. in €.30,00 (trenta/00) da versare all’atto dell’iscrizione; la quota associativa annua, è stabilita dal C.d.A. in €.20,00 (venti/00) da versare ogni anno entro il 28 febbraio;
– Le quote dovranno essere pagate al Tesoriere o chi da lui incaricato, il quale rilascerà regolare ricevuta.
Art. 5 - BILANCIO
a) La PRO LOCO ha un proprio bilancio ed una amministrazione autonoma per il suo finanziamento;
b) Il patrimonio della Pro Loco è costituito da tutti i beni mobili e immobili ad essa pervenuti a qualsiasi titolo ed ovunque dislocati e dalle donazioni, finanziamenti e contributi che gli pervengono da Enti o privati;
c) Qualsiasi bene della Pro Loco non può essere ceduto o dato in prestito per breve periodo senza la delibera del C.d.A.;
d) L’esercizio sociale si chiude il 31 dicembre di ogni anno.
Art. 6 - ENTRATE
a) Le entrate monetarie dovranno essere depositate su un c/c bancario nella forma deliberata dal Consiglio di Amministrazione. Avranno accesso al conto il Presidente, ed il Tesoriere;
b) E’ consentito l’utilizzo di un fondo di economato per le spese minime a disposizione del Presidente relative a spese di cancelleria, pulizia e mantenimento locali ecc. ecc.;
c) L’entità del fondo e la forma di rendicontazione è definita da apposita delibera del C.d.A.;
d) Tutte le spese devono essere dimostrate da regolare ricevuta quietanzata o scontrino fiscale; L’Amministrazione della Pro Loco sarà strutturata in conformità alle disposizioni vigenti, osservando le delibere del C.d.A. nonché il presente regolamento.
Art. 7 - L’ASSEMBLEA DEI SOCI
a) L’assemblea dei Soci, sia ordinaria che straordinaria, si vota per alzata di mano.
b) Su decisione del Presidente e per argomenti di particolare importanza la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto.
c) In tal caso il Presidente può scegliere tre scrutatori tra i Soci presenti.
d) Non sono ammessi voti per corrispondenza.
e) L’avviso di convocazione dell’Assemblea (sia ordinaria che straordinaria) deve avvenire in forma scritta a mezzo posta ordinaria e/o elettronica o tramite il Gruppo WhatsApp.
f) La spedizione dell’avviso di convocazione può essere accompagnato dall’affissione negli spazi che il C.d.A. reputa più appropriati quali ad esempio nella bacheca posta nella sede della Pro Loco.
Art. 8 - IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
– I Consiglieri che risultano assenti per tre sedute consecutive, senza giustificazione motivata, possono essere dichiarati decaduti con deliberazione del C.d.A., il quale provvede come da Statuto.
– Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza dei componenti del C.d.A. ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
– In caso di parità, il voto del Presidente vale doppio.
Art. 9 - REGOLAMENTO ELEZIONI
a) Sono ammessi alle votazioni tutti i Soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno delle votazioni.
b) Almeno un mese prima della scadenza del mandato (dalla durata di 4 anni) del C.d.A. il Presidente convocherà un’Assemblea Ordinaria dove presenterà il Bilancio Consuntivo.
c) Il C.d.A. il 29 febbraio sceglie l’ora in cui dovranno essere svolte le votazioni.
d) Il C.d.A. nomina 3 Scrutatori tra i Soci della Pro Loco.
e) Non potranno essere nominati come scrutatori i Soci con incarichi direttivi.
f) Il Presidente del Collegio degli Scrutatori ha i seguenti compiti e doveri:
– È responsabile di tutte le operazioni elettorali;
– Deve adoperarsi al meglio per assicurare un sereno e corretto svolgimento delle elezioni.
g) Il Segretario del C.d.A. uscente si adopererà a fornire piena collaborazione al collegio degli Scrutatori per l’organizzazione delle elezioni ed ha i seguenti compiti e doveri:
– Accoglie le richieste di candidatura e compone la lista dei nominativi da eleggere;
– Prepara le liste e le schede di voto;
h) Le elezioni del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio dei Revisori dei Conti vengono effettuate su schede diversamente intestate e possibilmente di colore diverso.
i) Chi volesse candidarsi potrà farlo apponendo Nome, Cognome e Numero di Tessera UNPLI sulle liste elettorali nei modi, tempi e luoghi stabiliti dal C.d.A. e/o dall’Assemblea dei Soci.
j) Il candidato non può iscriversi su più di una lista (o C.d.A. o R.d.C.).
k) Ogni Socio può esprimere, per la nomina di Consigliere del Consiglio di Amministrazione, fino ad un massimo di preferenze pari al numero di candidati Consiglieri (se, ad esempio, l’Assemblea sceglie 9 membri per il Consiglio di Amministrazione il Socio potrà esprimere da 1 a 9 preferenze).
l) Ogni Socio può esprimere per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti, un massimo di 3 preferenze.
m) Saranno ritenute nulle le schede che a giudizio del Collegio degli Scrutatori risultassero compilate in modo irregolare e tali da poter essere riconducibili al votante.
n) Dovranno eleggersi:
– Il Consiglio di Amministrazione composto da 9 membri;
– Il Collegio dei Revisori dei Conti composto da 3 membri;
o) Terminate le votazioni, il Collegio degli Scrutatori procederà agli opportuni riscontri, dichiarando eletti fino a concorrenza dei posti i candidati che hanno riportato il maggior numero di voti.
p) A parità di voti subentrerà il candidato da più tempo iscritto all’associazione, successivamente quello più anziano.
q) Di tutte le operazioni elettorali viene redatto un verbale sottoscritto dai membri del Collegio degli Scrutatori. Terminate le operazioni elettorali, il verbale sarà dato in custodia alla segreteria dell’Associazione.
r) In caso di dimissione di un Consigliere il primo candidato non eletto andrà a sostituire il consigliere mancante secondo i risultati delle votazioni.
s) A parità di voti subentrerà il candidato da più tempo iscritto all’associazione, successivamente quello più anziano.
t) Qualora non si raggiungessero le condizioni di eleggibilità, dovranno essere riconvocate le elezioni entro i successivi 30 giorni.
Art. - 10 DELEGATI
Il Consiglio di Amministrazione al fine di portare avanti le finalità indicate dallo Statuto e di decentrare alcune mansioni proprie, può nominare in seno al Consiglio di Amministrazione dei Delegati su specifiche tematiche, in sintonia con le finalità della Pro Loco, nei settori che individuerà di volta per volta e più in particolare nei seguenti settori: a) Delegato alle Pubbliche relazioni: (con associazioni, altre Pro Loco, propaganda, cartellonistica, mass-media). b) Delegato alla Cultura e all’Ambiente: (con organizzazione di manifestazioni ed eventi in ambito culturale e ambientalistico); c) Delegato all’Arte manuale: (Pittorica, Scultoria e comunque all’arte manuale in genere); d) Delegato alle Attività ricreative: (ludiche, ricreative di gruppo e tempo libero per anziani e bambini); e) Delegato agli Sport e Giochi da tavolo (Calcio Balilla, Ping-Pong ed altri ed inoltre tutti i giochi di carte da tavolo); Ogni Delegato può nominare un proprio collaboratore per lo svolgimento del suo incarico, dandone comunicazione al Consiglio di Amministrazione. Le proposte elaborate dai Delegati, devono essere portate in C.d.A., unica parte preposta a decidere sulla loro fattibilità.
Art. 11 - DOCUMENTI E LIBRI
Tutta la documentazione amministrativa della Pro Loco è sotto la diretta custodia del Presidente, del Vice Presidente e del Segretario. I registri vanno vidimati da Presidente o dal Vice Presidente in ogni loro pagina. I libri previsti sono:  Libro o raccoglitore dei verbali Assemblee dei Soci;  Libro o raccoglitore dei verbali Consiglio di Amministrazione;  Libro o raccoglitore dei verbali Collegio Revisori dei Conti;  Libro o file di Contabilità;  Libro o file Inventario dei beni mobili ed immobili. Tutta la documentazione emessa (lettere, delibere e convocazioni) dalla Pro Loco va protocollata (tramite firma del Presidente o del Vice Presidente e timbro dell’Associazione) e archiviata in un apposito contenitore e custodita nella sede sociale sotto la dicitura “Dati Sensibili”.
Art. 12 - GRUPPO LAVORO
Il Consiglio di Amministrazione si adopererà per creare un gruppo di Soci denominato “Gruppo Lavoro” che mettono a disposizione il loro tempo per collaborare con il C.d. A. della Pro Loco. Ogni membro che entrerà a far parte del Gruppo Lavoro dovrà:  Essere Socio della Pro Loco Noto A.P.S.;  Essere disponibile a collaborare con la Pro Loco. La collaborazione è da intendere sia in senso fisico che a livello organizzativo, che a livello di idee;  Sapersi divertire. La Pro Loco non deve essere vista come un lavoro, ma come possibilità di stare bene insieme e divertirsi organizzando eventi e manifestazioni. Il Gruppo di Lavoro non avrà potere decisionale che spetterà unicamente al Tutor dopo aver ricevuto l’approvazione del C.d.A..
Art. 13 - GEMELLAGGI, PATROCINI, PROTOCOLLI D’INTESA, STAGE ECC. ECC.
Il C.d.A. ha la facoltà di valutare, di volta in volta, le richieste che perverranno da Enti Pubblici, da Associazioni aventi gli stessi fini statutari o da privati.
Art. 14 - NORME GENERALI - RIMBORSI SPESE
Ai Soci che eseguiranno volontariamente mansioni affinché la Pro Loco svolga la sua attività, sarà riconosciuta la massima gratitudine, salvo rimborsi decisi di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione. Art. 15 - RICHIESTA NUOVI SOCI Il Consiglio è tenuto ad esaminare entro sessanta giorni dalla presentazione le istanze di nuovi Soci; l’accettazione deve essere comunicata al Socio aspirante entro dieci giorni dalla delibera; la quota prevista deve essere versata entro trenta giorni dalla delibera, pena la decadenza da Socio.
Eventuali osservazioni sull’organizzazione e il funzionamento della Pro Loco devono essere fatte, per iscritto, al Presidente. Art. 16 - VALIDITA’ Il presente Regolamento Interno è composto da 16 Articoli e da 5 pagine, è approvato dal C.d.A. e ratificato dall’Assemblea dei Soci conformemente alle norme del Codice Civile e dello Statuto. Ogni modifica che si vorrà apportare al Regolamento Interno, dovrà essere deliberata dal Consiglio di Amministrazione, attraverso una maggioranza dei due terzi dei presenti e poi ratificata dall’Assemblea dei Soci.

Noto 18 Maggio 2022

Per il C.d.A. presenti: Giarratana Pietro _______________________Geranio Giuseppina _______________________ Casalino Corrado _______________________Iuvara Giuseppe _______________________ Perricone Corrado _______________________Trapani Carmelo _______________________

Per il R.d.C. presente: Marziano Francesco _______________________